Partnership e collaborazioni

Nel 2018 è stato raggiunto un accordo strategico tra HE-PowerGreen e la Provincia autonoma di Trento (nell’ambito del regolamento per la promozione delle nuove tecnologie dalla Legge Provinciale N.6/99). Con il supporto finanziario di questo strumento, sono stati avviati lo sviluppo, la produzione e il collaudo di un nuovo impianto idro-turbina, HYDRO-MOD, che si trova ora nella fase prototipale.

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento: prove e test sperimentali in campo, realizzazione del prototipo in scala MOD0 (laboratorio di macchine, prof. L.Battisti), misure e modellazione del regime idraulico (laboratorio di idraulica, prof. L.Fraccarollo).

Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara: monitoraggio dei regimi idraulici dei canali artificiali per la sperimentazione della turbina MOD1 (prof. L.Schippa).

Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze: analisi numerica di tipo CFD sper l’ottimizzazione dei rendimenti di turbine idrocinetiche (prof. G.Ferrara, dott. A.Bianchini, dott. F.Balduzzi e dott. P.Melani)