Pubblicazioni scientificheMarzo 2020Metodo generale per l’estensione delle polari di profili fluidodinamici a tutti gli angoli di attacco

TITOLO RIVISTA:

Renewable Energy, rivista internazionale di approfondimento scientifico di riferimento per la ricerca e sviluppo di sistemi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili , impact factor 5.439.

TITOLO ARTICOLO:

A generalized method to extend airfoil polars over the full range of angles of attack (Metodo generale per l’estensione delle polari di profili fluidodinamici a tutti gli angoli di attacco)

AUTORI:

  • Lorenzo Battisti, Luca Zanne, Marco Raciti Castelli – Università degli Studi di Trento
  • Alessandro Bianchini – Università degli Studi di Firenze
  • Alessandra Brighenti – HE-Powergreen srl

ESTRATTO:

L’obiettivo generale del lavoro di ricerca presentato nell’articolo è quello di migliorare i modelli numerici per la previsione dei carichi fluidodinamici ai quali sono soggette le turbine ad asse verticale. Tali turbine trovano applicazioni nello sfruttamento energetico di piccola taglia (fino a 30 kW) in ambito eolico, idrocinetico e marino.
Un elemento ritenuto fondamentale dalla comunità scientifica per diffondere la tecnologia è quella di rendere più affidabili i codici utilizzati per stimarne le performance e i carichi sollecitanti. Per migliorare la progettazione, per le turbine ad asse verticale è di fondamentale importanza incrementare l’accuratezza nella previsione del comportamento fluidodinamico del profilo della pala ad elevanti angoli di attacco (cioè in condizione di stallo).
Il lavoro di ricerca pubblicato presenta un nuovo metodo analitico di previsione del comportamento fluidodinamico del profilo della pala basato, validato con dati sperimentali presenti in letteratura e in grado di cogliere gli effetti di una forma arbitraria del profilo aerodinamico (da cui il termine “metodo generale”).

Pubblicazione on-line: 30 marzo 2020
Link: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0960148120304833